Donazione Polisportiva Chi Gioca Alzi la Mano ritagliata
 
Siamo grati di condividere dieci anni di attività del Centro di Formazione IRComunità Bondeno con tutti voi.
Si tratta di una struttura organizzativa a tutti gli effetti, con tutti gli oneri amministrativi e gestionali del caso. Non cosa di poco conto oggigiorno. Specie per chi, nel mondo femminile e a titolo di volontariato, se ne occupa avendo famiglia e lavorando a tempo pieno.
Siamo direttamente collegati all'APS IRComunità che promuove e diffonde a livello nazionale la cultura della rianimazione cardiopolmonare/cerebrale e dell'assistenza sanitaria in situazioni di emergenza attraverso la formazione all'utilizzo dei defibrillatori semi automatici con relativo rilascio di certificazione. Tutto nacque dalla donazione di un defibrillatore da parte della famiglia Boschetti alla Palestra Comunale di via Manzoni - dismessa e demolita dopo i danni provocati dal sisma del 2012 - in seguito alla prematura scomparsa di Daniele.
L'impegno sociale e la passione per lo sport che lo contraddistingueva unitamente ai suoi amici in aggiunta a coloro che nel 2006 condivisero il Manifesto dello Sport per la valorizzazione della pratica sportiva e del movimento sportivo locale attraverso la costituzione dell'allora Comitato "Chi Gioca Alzi la Mano" fecero maturare ulteriormente la proposta. Furono così realizzati i primi corsi presso l'aula magna al terzo piano di Villa Borselli grazie all'apporto dell'Ausl Ferrara che aveva tra i formatori il dottor Daniele Cariani.
I corsi erano indirizzati agli operatori del mondo sportivo, intravvedendo una svolta che poi avvenne effettivamente alcuni anni dopo, allorquando venne resa obbligatoria direttamente la dotazione dei defibrillatori in seno le associazioni/società sportive e/o presso gli impianti sportivi e, indirettamente la necessaria formazione all'utilizzo in situazione di emergenza, riservata a personale laico.
Dieci anni fa ovvero quando fu costituita la Polisportiva Bondeno "Chi Gioca Alzi la Mano" che riprendeva nello statuto le stesse indicazioni inserite tra le finalità sociali del Comitato fu più semplice strutturare e istituzionalizzare il centro formativo, sezione sociale della polisportiva.
Anche per garantire continuità d'azione alle stesse organizzazioni sportive, fornendo un servizio alla comunità locale ma non solo: in dieci anni infatti, il  Centro IRComunità Bondeno ha potuto fornire prestazioni in ambito sportivo provinciale ed extraterritoriale. Anche al cittadino che, per puro senso civico, desidera dotarsi di idonea certficazione. Oppure a realtà istituzionali che hanno l'obbligo formativo a carattere periodico, talvolta con accordi sottoscritti sia con l'Istituto Scolastico Teodoro Bonati (primarie di Bondeno e Scortichino) sia con il Centro Studi Superiori Carducci di Bondeno.
Fondamentale fu infine il partenariato pubblico/privato senza il quale la comunità locale non avrebbe potuto dotarsi di una rete capillare di defibrillatori dislocata sul territorio con conseguenti operazioni manutentive a costi ridotti: nacque così il programma RIANIMIAMO BONDENO Città Di Bondeno varato appositamente a fine 2014 per discplinare e regolare il sistema di apparecchiature presenti in loco.
La presentazione ufficiale avvenne presso la sala consiliare: una collaborazione fra Ente locale-Comando Alto Ferrarese Polizia Locale e Azienda Usl di Ferrara che comprende pure Distaccamento Vigili del Fuoco Volontari, Protezione Civile - Radio Club Contea Nord Bondeno, Csr Ju Jitsu Italia Bondeno e Centro di Formazione IRComunità, quest'ultimo con la funzione di curare la parte formativa.
 
Tante le occasioni per la presentazione sia della specifica attività formativa sia del Programma RIANIMIAMO BONDENO presso fiere, eventi e manifestazioni unitamente agli altri partner.
L'occasione infine ci è data per ringraziare enti, istituzioni, organizzazioni pubbliche e private, volontari, cittadini che sotto qualsiasi forma e modalità hanno contribuito ad aiutarci e a permettere di migliorare continuamente tale servizio anche con la semplice divulgazione (per le cronache giornalistiche i collaboratori e le testate locali).
 
Grazie di cuore a tutti
 
articolo donazione carducci
 

Non si ferma l’attività del Centro Irc Comunità Nome società Numero Unico Data 04/01/2022 Polisportiva Bondeno Chi Gioca Alzi la Mano Asd

E con il retraining Blsd del 28 dicembre s’è chiuso il 2021 per quanto riguarda la formazione del nostro Centro Irc-Comunità. È stato un anno complesso, dove purtroppo non si sono potuti svolgere sempre i corsi , dove il progetto del 118 bimbi nella scuola primaria è stato svolto in dad, ma è stato comunque apprezzato dai nostri ragazzi, dove il Covid19 ha fatto cambiare i protocolli per una corretta Rianimazione cardiopolmonare. E’ stato tuttavia anche un anno dove tantissime associazioni e società sportive nonché comuni cittadini si sono formati mantenendo sempre molto attiva e viva la grande famiglia di RianimiAmo Bondeno.

Grazie di cuore a tutti !! (E.B.)

BLSD 28 12 ì 2021

I Vigili del Fuoco di Bondeno sono un punto di riferimento per la comunità, per la presenza anche nel sociale, per il legame che li unisce alle istituzioni, al volontariato organizzato locale e storicamente anche al Centro IRC Comunità, le sezione sociale della Polisportiva Chi Gioca Alzi la Mano ASD preposta alla formazione preparazione e autorizzazione all’uso dei defibrillatori semi automatici, con tanto di rilascio attestato di Esecutore BLSD.
Nella giornata di sabato 29 maggio si è svolta la cerimonia di donazione al distaccamento Vigili del Fuoco Volontari di Bondeno del kit antincendio comprendente 3 manichette UNI 25, divisore UNI45 a due vie UNI 25 e lancia POK raccordata UNI25 funzionali in caso di incendio tetto, in segno di riconoscenza a tutto il gruppo dei Vigili del Fuoco Volontari per l’attività svolta!
 
“Grazie per quanto fate e da parte nostra un ringraziamento speciale a tutti i corsisti, senza i quali queste donazioni oppure le attività formative di rianimazione cardiopolmonare in seno alle scuole dell’obbligo e delle superiori, a costo zero, non sarebbero realizzabili!”
 
hanno detto i coordinatori e tutor del Centro IRC Comunità presenti questa mattina (Elisabetta Boschetti, Silvano Formieri Carmela Lacanna, Laura Cantelli, Christian Poletti e Sandra Mazzucchelli) unitamente al responsabile medico scientifico dott. Daniele Cariani presso la sede del distaccamento a margine della cerimonia guidata dal capo distaccamento cav. Michele Marchetti!

Si è concluso oggi, 30 aprile 2021, un percorso di formazione che ha coinvolto 34 studenti maggiorenni delle classi 4K 5K 5Y del Liceo scientifico e 5Ab dell' I.P.S.S.C. di Bondeno.
Far acquisire le competenze per gestire situazioni di emergenza attraverso corretnte manovre di rianimazione cardiopolmonare e l'uso del defibrillatore è la mission del nostro Centro di Formazione IRC-comunità. Ringraziamo tutti i bravissimi ragazzi che si sono abilitati, il dott Daniele Cariani che da anni con grade passione segue la formazione e la prof.ssa Laura Cantelli coordinatrice del progetto all'interno dell'istituto di Istruzione Superione Carducci Bondeno.

Il Consiglio Direttivo di IRC Comunità, nella convinzione profonda della priorità della Salute Pubblica rispetto ad eventuali ricavi da corsi di formazione verso la popolazione,

 

DISPONE

 

  • L'annullamento del corso di primo soccorso e utilizzo del defibrillatore del 29 febbraio 2020

  • L’immediata SOSPENSIONE di tutte le attività formative, corsi esecutori, corsi istruttori e grandi eventi fino al 31 marzo 2020, salvo eventuali proroghe o modifiche dell’attuale stato di emergenza di sanità pubblica che sta investendo il nostro Paese.

 

Comunicazione del Consiglio Direttivo IRC ai soci